GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA FATTURA PRO-FORMA E/O COMMERCIALE
Le spedizioni di merci e materiale non classificabili come “documenti” (es. parti di ricambio, materiale tessile, cataloghi, campionature, ect.) sono soggette alle normative doganali che prevedono:
Fattura pro-forma: nel caso di spedizioni di merce non destinata alla vendita o campioni in visione senza valore commerciale (il valore zero in fattura non è ammesso). E’ importante che nel corpo della fattura compaia la dicitura VALUE ONLY FOR THE CUSTOMS, NO COMMERCIAL VALUE.
Fattura commerciale: nel caso di spedizioni di merce destinata alla vendita. Per evitare ritardi doganali è necessario, oltre all’accuratezza dei dati riguardanti indirizzo di consegna e recapiti telefonici del destinatario, siano tassativamente rispettate le seguenti indicazioni:
– Fattura in lingua inglese o comunque riportare la traduzione.
– Indicazione del paese di fabbricazione/origine della merce
– Descrizione precisa del contenuto, le descrizioni generiche (es. spare parts, gift, sample) non sono considerate accettabili.
– Il TARIC code o HS code (codice doganale) così come EIN code (identificativo fiscale del destinatario) devono sempre essere indicati in fattura.
La fattura commerciale o pro-forma deve essere fornita in 6 copie, oltre a 2 copie dual use, tutto reso originale con timbro e firma.
Ricordiamo inoltre che affinché la spedizione venga inoltrata è necessario l’imballo idoneo.
SPEDIZIONI U.S.A. CON SERVIZIO CARGO AEREO
Le compagnie aeree hanno annunciato che la United States Transportation Security Administration (“TSA”) ha emesso una direttiva di sicurezza per le spedizioni di merce destinate o in transito verso gli Stati Uniti d’America, restringendo il trasporto di merce riconducibile all’Egitto, Somalia, Siria o Yemen.
In base a questa nuova direttiva, le compagnie aeree/vettori che volano per/negli Stati Uniti d’America richiedono una dichiarazione in cui gli spedizionieri devono attestare che avendo esaminato i documenti che accompagnano la merce fornitegli dai mandanti-clienti, l’origine della predetta merce non è Egitto, Somalia, Siria o Yemen, né detta merce è stata trasferita o transitata dai predetti paesi.
Ciò detto, per poter adempiere a questa nuova direttiva di sicurezza TSA nonché fornire alle compagnie aeree le informazioni necessarie per l’esecuzione del trasporto delle vostre merci, siamo a chiedervi un’analoga dichiarazione atta a stabilire che la vostra merce “has not originated in, transferred from or transited through any point in Yemen, Syria, Somalia or Egypt”.
Trattasi di due tipi di dichiarazioni che dovranno essere compilate e firmate alternativamente per ogni singola spedizione (Single Shipment Declaration) che rientra nei casi di questa direttiva oppure compilata un’unica volta (Permanent Shipment Declaration) nel caso in cui questa dichiarazione del mittente debba essere considerata a tutti gli effetti come una dichiarazione permanente per tutte le vostre spedizioni verso gli Stati Uniti.
TARIFEE PER L’ESPORTAZIONE
Le tariffe vengono calcolate sul “Peso Totale della Spedizione” cioè la somma dei colli che compongono la spedizione che viaggiano con un’unica Lettera di Vettura. Se il peso volumetrico supera il peso reale, la tariffa di spedizione sarà calcolata:
- Peso Volumetrico in kg = Lunghezza x Altezza x Larghezza in cm / 5000
- Calcolare il “Peso Totale della Spedizione” sommando il peso di tutti i colli che devono essere inviati allo stesso destinatario, con un’unica Lettera di Vettura Flight 2000 S.r.l.
- Arrotondare i pesi compresi tra 0 e 70,5 kg al mezzo chilo successivo e i pesi superiori a 71 kg al chilo successivo.
- Esempio: 2,1 kg = 2,5 kg; 86,2 kg = 87 kg
- Le tariffe non comprendono tasse. Dove applicabile, l’IVA è calcolata su base standard.
- Per far fronte all’oscillare costi/imposte, Flight 2000 S.r.l si riserva il diritto di modificare tariffe e supplementi. Le eventuali variazioni verranno comunicate con preavviso di 30 giorni.
SUPPLEMENTI PER SPEDIZIONI IN AGGIUNTA AI COSTI DI TRASPORTO
- Modifica dell’indirizzo di consegna.
- Fuori misura.
- Special handling (imballi fuori sagoma, articoli di forma cilindrica, bidoni, contenitori in metallo o legno, o merce non racchiusa in cartone ondulato, ect.ect.)
- Lavorazione cartacea della lettera di vettura.
- Merce non sovrapponibile.
- Movimentazione aggiuntiva ( si applica a qualsiasi pacco con un peso effettivo maggiore di 32 Kg. ).
- Spedizione in contrassegno: Flight 2000 S.r.l accetta spedizioni gravate di contrassegno nell’ambito Nazionale, UE, Svizzera e Norvegia.
- Servizio di consegna il sabato: supplemento per spedizione, servizio Day Express.
- Per tutte le spedizioni non consegnabili, si applicano le spese di ricezione.
- POD: prova avvenuta consegna con firma del ricevente.
- Copertura assicurativa aggiuntiva.
- Codice destinatario errato/mancante per spedizioni in porto assegnato: supplemento applicato a tutte le spedizioni dove non sia indicato un numero di codice cliente, oppure nel caso in cui il numero indicato non sia corretto.
- Supplemento carburante.
- Supplemento residenziale ( una consegna residenziale è quella effettuata presso un domicilio privato, inclusa un’attività commerciale condotta presso una abitazione o appartamento al piano ).
- Costo di inoltro dazi e IVA ( per le spedizioni al di fuori dell’UE, quando chi paga i dazi e l’IVA non si trova nel paese di destinazione ).
- Costi aggiuntivi per consegne e ritiri in aree estese e remote.
ONERI DOGANALI
Gli oneri doganali di esportazione verranno fatturati al destinatario salvo diversa esplicita richiesta da parte del mittente. Eventuali diritti doganali (IVA e Dazi) non pagati dai destinatari (dopo relativi solleciti ) sono da addebitarsi ai mittenti della spedizione.
ARTICOLI PROIBITI
In tutti i paesi serviti è proibita la spedizione dei seguenti articoli:
- Animali vivi
- Armi da fuoco
- Articoli di valore eccezionale (per esempio, opere d’arte, oggetti di antiquariato, pietre preziose, oro e argento, ect.)
- Avorio e oggetti in avorio
- Bagagli non accompagnati
- Effetti negoziabili (assegni, contante, ect.)
- Effetti personali
- Bevande alcoliche
- Materiale pornografico
- Merci/materiali pericolosi (regolamenti IATA/ADR)
- Merci deperibili
- Pelli di animali (non domestici)
- Pellicce
- Piante
- Semi
- Tabacco e prodotti contenenti tabacco
Sono inoltre proibite: spedizioni di merci con vizio inerente, che per loro natura è probabile che sporchino, deteriorino danneggiano persone, merci o apparecchiature; merci il cui trasporto è proibito dalle leggi del paese di origine, di transito o di destinazione (per esempio avorio e oggetti in avorio), merci soggette a diritti di monopolio (per esempio alcolici) o che necessitano di speciali attrezzature o precauzioni ai fini della sicurezza, o permessi. Secondo le leggi vigenti, alcune merci possono essere trasportate soltanto in determinate condizioni e per certe è proibito il trasporto aereo (per esempio liquidi in contenitori di vetro).
E’ responsabilità del mittente conformarsi alle vigenti leggi o disposizioni governative applicabili in ciascun paese. Le spedizioni sono soggette ad ispezione da parte delle autorità doganali o di altri Enti governativi e, di conseguenza, sono passibili di ritardi.
Ci riserviamo il diritto di rifiutare o sospendere il trasporto di qualunque pacco che non riporti i dettagli della persona da contattare, sia nel caso del mittente che del destinatario e di merci che, secondo noi, non sono adeguatamente descritte, classificate o imballate ed etichettate in maniera appropriata per il trasporto ed accompagnate dalla documentazione necessaria.
Non effettuiamo la spedizione di nessuna merce che sia proibita per legge o disposizione di qualunque governo federale, statale o locale dei paesi di origine o di destinazione o che possa infrangere qualunque legge sull’importazione ed esportazione o altre leggi, o che metta a repentaglio la sicurezza dei nostri impiegati, agenti e sub-appaltatori oppure i mezzi di trasporto o che, secondo noi, possa sporcare, macchiare o comunque danneggiare altre merci o apparecchiature o che sia economicamente o operativamente non idonea al trasporto.
Non effettuiamo spedizioni di alcun articolo proibito. Senza pregiudizio alle altre disposizioni di cui ai presenti termini ovvero alle condizioni generali di spedizione Flight2000, qualora Flight 2000 venisse a conoscenza del fatto che un pacco contiene un articolo proibito sarete tenuti a corrispondere a Flight2000, a titolo di spesa amministrativa, l’importo minimo aggiuntivo di 150 €, oltre a qualsiasi altra tariffa applicabile. Il pagamento di tale spesa amministrativa non limita ovvero esclude in alcun modo la vostra responsabilità nei confronti di Flight2000 per violazione alle condizioni generali di spedizione Flight2000, nè può essere intesa quale ammissione di responsabilità ovvero rinuncia, da parte di Flight2000, a qualsiasi diritto od eccezione in relazione a detti articoli proibiti.
RESTRIZIONI DI SERVIZIO
Flight 2000 S.r.l accetta spedizioni C.O.D. (contante/contrassegno) per le consegne nell’UE, Norvegia, Svizzera.
PESI RILEVATI
Flight 2000 S.r.l affida le spedizioni a fornitori che effettuano il controllo elettronico di pesi e misure. Il controllo automatico delle fatture permette di riscontrare la differenza tra i pesi riportati nella LDV/manifest del cliente e la misurazione rilevata dal fornitore. Flight 2000 S.r.l si riserva di applicare in qualsiasi momento la differenza riscontrata.